- 1 Misure e dimensioni frigoriferi: cosa considerare
- 2 Frigorifero monoporta
- 3 Frigorifero combinato
- 4 Frigorifero doppia porta
- 5 Frigorifero "americano"
- 6 Le dimensioni influiscono sui consumi energetici
- 7 Le dimensioni giuste per un arredamento armonioso
Il frigorifero è entrato a nelle case negli anni ’50 per diventare elemento indispensabile e irrinunciabile per tutte le famiglie. Tutti si servono di questo elettrodomestico, ma non sempre la sua scelta è semplice. Non è semplice per i modelli, per le esigenze, ma neppure per il design o le dimensioni. Molti, dunque, i fattori da considerare quando si sceglie un frigorifero. Le misure possono variare notevolmente e le variabili sono moltissime: esigenze, spazio a disposizione, modello, incasso, e molte altre. Ovvio che la scelta finale il più delle volte ricade sull’oggetto che più ha colpito, quello più bello, quello più comodo; ma tener presente alcune informazioni primarie è sempre un bene. Ad esempio è bene tenere ben presente che il frigorifero occupa uno spazio reale per cui le sue dimensioni sono fondamentali.
Misure e dimensioni frigoriferi: cosa considerare
Prima di procedere all’acquisto è opportuno considerare alcuni aspetti fondamentali, come ad esempio altezza, larghezza e profondità dell’elettrodomestico che andiamo ad acquistare; non dimentichiamoci anche di accertare se vi è una presa elettrica nelle vicinanze. Nel valutare lo spazio occupato è bene calcolare sempre qualche centimetro in più: un frigorifero troppo accostato alla parete non ha areazione e non è un bene (almeno 10 cm di distanza).
Normalmente i frigoriferi in commercio hanno una profondità che sta tra i 60 e gli 80 cm. Anche la larghezza è più o meno la stessa, sempre che non si opti per un modello a due porte: in quel caso ovviamente la larghezza aumenta. Per l’altezza le misure standard possono giungere anche a oltre due metri (a seconda del vano freezer posto solitamente in alto). Altra misura importante di cui tener conto è l’apertura delle porte. Avendo molto spazio a disposizione, le dimensioni del frigorifero dipendono dal numero di persone del nucleo familiare (gli utenti). Facciamo una breve panoramica per capire meglio.
Numero di persone | capacità totale | capacità del vano frigorifero | capacità del vano congelatore |
1 persona | da 110 a 190 Lt | da 100 a 150 Lt | da 10 a 40 Lt |
2 persone | da 200 a 310 Lt | da 150 a 250 Lt | da 50 a 60 Lt |
3 persone | da 260 a 370 Lt | da 200 a 300 Lt | da 60 a 70 Lt |
4 o più persone | oltre i 300 Lt | oltre i 250 Lt | oltre i 70 Lt |
Rimane comunque da considerare il gusto personale che può differire dalle esigenze vere e proprie. Quale frigo ci piace veramente? Consideriamo cosa ci offre il mercato.
Frigorifero monoporta
E’un frigorifero classico ad una sola porta, dalla larghezza e profondità non superiore ai 70 cm. Ha il freezer posizionato in alto, interno o esterno. Adatto per cucine che non abbiano moltissimo spazio da sfruttare. L’altezza può andare dagli 80 cm fino ai due metri.
Frigorifero combinato
La scelta di questa tipologia di frigorifero dipende molto dalle abitudini alimentari e di spesa che si hanno. Avendo combinato in sè sia frigorifero che congelatore, è ottimo per chi ha l’abitudine a fare una spesa che comprenda anche una conservazione a lungo termine di alcuni alimenti. Ovviamente le dimensioni di un frigo combinato vanno oltre i 60/70 cm di larghezza, anche se non necessariamente di troppo. L’altezza di questa tipologia di frigorifero oscilla tra il metro e messo e i due metri.
Frigorifero doppia porta
E’ forse il tipo di frigorifero più utilizzato nelle cucine, specie il modello da incasso. Il frigorifero doppia porta ha una zona congelamento posizionata il più delle volte nella parte alta, non molto grande ma molto funzionale proprio in virtù delle due porte indipendenti del frigorifero e della zona congelatore. In genere supera i 70 cm di larghezza e l’altezza può variare da 1,50 mt fino a 2,5 mt.
Frigorifero “americano”
Una volta appannaggio di case di “lusso”, oggi sul mercato a prezzi decisamente più economici e adatti a tutte le tasche. Il cosiddetto frigorifero americano, ha la caratteristica di essere le porte verticali con due ante che si aprono a battente. I modelli possono essere a due o quattro porte che si schiudono come quelle di un armadio. Non esistono dimensioni fisse ma in generale possiamo dire che le loro dimensioni variano da 90 cm di larghezza fino a 150/170 per i modelli più grandi. l’altezza difficilmente è inferiore a 2 mt. Sono molto belli, oltre che molto pratici per la loro divisione interna degli scomparti.
Le dimensioni influiscono sui consumi energetici
Nella scelta del frigorifero e delle sue dimensioni va ricordato anche che la grandezza dell’elettrodomestico influisce sui consumi di energia elettrica. Ovviamente un frigorifero piccolo o di media grandezza consuma meno di un frigorifero americano, non fosse altro per la dimensione di spazio che deve raffreddare. Le nuove tecnologie, per la verità, hanno permesso la realizzazione di prodotti, che pur nella loro grandezza, non hanno dei consumi eccessivi. Tutti gli elettrodomestici e i frigoriferi in particolare (perchè ad alimentazione continua), se scelti appartenenti, ad esempio, ad una classe energetica “A”, consumano una minor quantità di energia elettrica, rispetto a modelli non realizzati secondo le caratteristiche di efficienza energetica.
Per questo è consigliabile, se proprio non potete fare a meno di acquistare un frigorifero più grande, che magari provvede anche ad erogare ghiaccio o acqua fresca, di orientarsi sempre su articoli realizzati con concetto di efficienza energetica di classe “A” o superiore: il risparmio in bolletta si noterà sicuramente.
Le dimensioni giuste per un arredamento armonioso
Comprare un frigorifero “americano” per poi collocarlo in una cucina che ha delle dimensioni ridotte, che ostacoli anche il passaggio non è una soluzione consigliata. L’arredamento di una casa è delicato: il colpo d’occhio deve dare l’impressione di un tutt’uno armonioso, coerente. Per cui ad ogni cucina serve il frigorifero adatto, proprio come ad ogni altra stanza della casa si addicono mobili adatti che non le faccia sembrare dei magazzini con elementi accatastati a caso, l’uno sull’altro.
La casa è un luogo dove vivere e la cucina ne è il cuore: scegliere tutti elementi in maniera coerente aiuta a renderla personale, intima, propria. Un elettrodomestico “fuori posto” disturberebbe questa armonia. Perciò se anche il frigorifero enorme è un nostro sogno, è meglio rinunciarci a favore di una cucina ben arredata.