- 1 Conservazione in frigorifero
- 2 L'abbattitore di temperatura
- 3 Si può utilizzare in casa?
- 4 Frigorifero con abbattitore
- 5 Dentro l'abbattitore
- 6 Caratteristiche
- 7 Materiali
- 8 Valutazioni
Se volete conservare al meglio mantenendo inalterate le loro proprietà e si cerca un passaggio intermedio tra il congelatore ed i fornelli o viceversa, il frigorifero con abbattitore è ciò che fa al caso vostro. Il frigorifero con abbattitore permette di poter servire piatti surgelati di maggiore qualità e fornisce supporto anche nel procedimento inverso.
Conservazione in frigorifero
Poter conservare i prodotti in frigorifero è certamente un vantaggio e permette, in special modo alle grandi attività di ristorazione, di non buttare via il cibo in eccesso a fine giornata, e di riproporlo con qualità, colorazione e gusto inalterati.
Il frigorifero per questo è l’elettrodomestico più diffuso, grazie al quale si può acquistare anche un grande quantitativo di cibo e lo si può posizionare nel refrigeratore così da poterne usufruire in un secondo momento.
Ecco che quindi l’abbattitore è importante nell’economia di una cucina.
L’abbattitore di temperatura
L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico molto importante all’interno di un’attività di ristorazione. Questo dispositivo è utile e fondamentale in quanto ricopre una posizione di passaggio che in sua assenza rimarrebbe un nervo scoperto.
Si può utilizzare in casa?
L’abbattitore di temperatura è ideale per le attività commerciali come possono essere bar, ristoranti, tavole calde, nelle quali è necessario disporre di un ingente quantitativo di alimenti nel breve tempo e senza dover sacrificare la qualità. La qualità, infatti è ciò su cui puntano le attività commerciali nel settore del food. L’abbattitore di temperatura è dunque presente in molte di queste cucine e si occupa di proteggere tutte le qualità del cibo nel momento di passaggio dalla stanza frigo ai fornelli.
Frigorifero con abbattitore
E’ però presente sul mercato il frigorifero con abbattitore. In tempi recenti, infatti, i grandi produttori di frigoriferi hanno reso disponibile ai piccoli privati la possibilità di poter disporre di un abbattitore di temperatura senza dover spendere grandi cifre per un solo elettrodomestico.
Il frigorifero con abbattitore, in questo senso, coniuga due funzionalità. Questo particolare dispositivo, nei migliori modelli, dispone del normale frigorifero nella parte superiore mentre in quella inferiore è presente l’abbattitore. Ciò permette di risparmiare spazio e di avere due importanti e complementari elettrodomestici a portata di mano.
Dentro l’abbattitore
L’ abbattitore di temperatura ha una duplice funzione. E’ infatti in grado di modificare la temperatura sia in positivo che in negativo. Ciò gli permetti di poter essere utilizzato per due principali funzioni e modalità: si riscopre infatti utile nel momento in cui, come detto, si va a togliere dal congelatore un alimento e lo si vuole preparare per la cottura. Ma può essere utilizzabile anche nella funzione opposta: quindi si vuol posizionare all’interno del congelatore un alimento, quest’ultimo si conserverà al meglio se prima lo si farà trattare dall’abbattitore di temperatura. Esso saprà infatti prepararlo al meglio ad essere congelato, senza disperdere così la qualità del prodotto.
Abbattimento positivo
L’abbattimento positivo si verifica nel momento in cui si abbassa la temperatura fino ai tre gradi sopra lo zero.
Abbattimento negativo
L’abbattimento negativo, invece, si verifica quando si surgela il cibo al di sotto dello zero.
Caratteristiche
Una delle caratteristiche principali dell’abbattitore di temperatura, è che non dispone di tempistiche rapide di funzionamento. Ciò permette di evitare di danneggiare le pietanze con uno schock termico e quindi di vanificare l’azione dell’elettrodomestico. Per il tempo impiegato e la qualità di trattamento che riceve il cibo, è comunque la scelta migliore.
Materiali
Il frigorifero dotato di abbattitore deve necessariamente essere costituito da buoni materiali. E’ infatti indispensabile per poterne assicurare una buona durata nel tempo, investire nella qualità di costruzione.
I migliori modelli di frigorifero con abbattitore sono in acciaio lucido e non sono soggetti a rilasciare aloni o ditate sulla scocca. La scocca e resistente agli urti ed è rivestita ai bordi da una protezione di gomma dura. Questa protezione evita che il calore permei all’interno del frigorifero alterandone la temperatura ideale selezionata, e funge anche da protezione aggiuntiva.
Valutazioni
Il frigorifero dotato di abbattitore integrato è un ottimo elettrodomestico che guarda al futuro e alla qualità. E’ un prodotto che può essere definito rivoluzionario e che segna un cambio di svolta per la conservazione dei cibi. E’ un prodotto che anticipa i tempi in quanto non ha ancora vissuto la sua diffusione di massa ed il suo apice, ma che è già pronto per poter offrire grandi prestazioni. Un must have per gli appassionati di cucina.