Il frigorifero è decisamente uno di quegli elettrodomestici che non manca nella casa di nessuna famiglia. Questo perchè, come sappiamo bene, è diventato in breve tempo dalla sua realizzazione, uno degli strumenti più utili in casa per conservare e mantenere intatte le qualità del cibo che acquistiamo e prepariamo. Attualmente però, con l’avvento di nuovi modelli, il frigorifero è ormai considerato come un vero e proprio pezzo di arredamento.
In effetti, quando ci si appresta ad acquistare uno di questi elettrodomestici, si valuta attentamente anche il tipo di design di cui è dotato e quanto sia d’impatto dal punto di vista estetico. Ciò è avvenuto sopratutto dal momento in cui la maggior parte delle persone ha scelto di acquistare maggiormente dei modelli a libera installazione che restano quindi ben visibili nell’ambiente della cucina. Ma quali sono i design più particolari? Come fare ad adattarli al vostro ambiente? Scopriamolo insieme!
Frigoriferi e design
I frigoriferi e il design vanno ormai perfettamente a braccetto, così come il design va a braccetto con qualsiasi tipo di elettrodomestico che risulta visibile in cucina. Esattamente come un soprammobile oppure come un quadro o una decorazione, anche il frigorifero è diventato una sorta di complemento d’arredo. Oltre ad avere quindi una funzione ben precisa, quella di conservare e refrigerare il cibo, il frigorifero viene scelto ormai anche in base a dei criteri puramente estetici.
Visto il sempre maggior aumento di modelli a libera installazione quindi a vista in cucina, le case produttrici si sono sbizzarrite nella produzione di frigoriferi dal design sempre più particolare. Tra questi possiamo trovare modelli che traggono ispirazione da varie mode, tra cui ricordiamo:
- Stile vintage
- Anni ’50
- Moderno e contemporaneo
I vari stili possono adattarsi ad ambienti e ad arredamenti diversi, rendendo i frigoriferi dei veri e propri complementi di arredo al pari di decorazioni varie. Se volete acquistare un frigorifero diverso dal solito, in questa breve guida troverete qualche semplice indicazione sui modelli più particolari e popolari.
Modelli vintage
Partiamo da quello che ormai rappresenta uno dei design più ricercati nel marcato: lo stile vintage. Il vintage ha preso sempre più piede nel corso del tempo diventando un vero e proprio stile di vita. La moda vintage ha coinvolto anche le case e il loro arredamento, che comprende anche elettrodomestici di vario tipo e genere. Tra questi troviamo i frigoriferi dal design vintage. Da cosa sono caratterizzati?
Ebbene, un frigorifero dal design vintage ha solitamente una forma bombata, è realizzato in colori forti o comunque di stampo vintage, ed ha delle caratteristiche che lo accostano allo stile degli anni ’50 e ’60. Tra i modelli più popolari troviamo sicuramente il rosso, il verde menta e l’azzurro polvere, tute tinte di chiaro stampo vintage. Ma in realtà è la forma a renderli particolari, in quanto la bombatura e le dimensioni del frigo ricordano quelle di un frigorifero appartenente a quegli anni. Questi elettrodomestico sono ideali in case classiche e perfetti per gli amanti del vintage.
Modelli dal design moderno
Che dire invece di chi predilige un design più moderno e all’avanguardia? Tranquilli, anche voi avrete a disposizione una vasta scelta tra molti modelli dal design piuttosto particolare. In questo caso parliamo principalmente di modelli di frigoriferi squadrati, dalle linee nette e caratterizzati da colori molto moderni tra cui il bianco latte, l’argento e addirittura il nero.
Questi modelli, avendo una forma molto squadrata ed essendo caratterizzati da elementi molto moderni, sono maggiormente adatti a chi cerca un look moderno e quasi d’avanguardia. Oltre a questi modelli, in commercio troverete a vostra disposizione una grande varietà di frigoriferi di forma, colore e design diversi. Sta a voi scegliere quello che preferite!