- 1 Perchè è importante valutare la profondità
- 2 Misure standard
- 3 I modelli migliori
- 4 Differenze di prezzo
Quando parliamo di frigoriferi, o comunque di elettrodomestici in generale, dobbiamo necessariamente parlare anche di dimensioni. Si tratta di due argomenti imprescindibili che non possono assolutamente essere separati. Le dimensioni di un frigorifero sono un elemento davvero importante da valutare, valutazione che deve necessariamente essere fatta prima dell’acquisto. Questo perchè dovrete avere la sicurezza di avere lo spazio giusto per sistemarlo, sia che si tratti di un modello a libera installazione oppure ad incasso.
Una delle dimensioni che è più importante valutare è sicuramente la profondità del frigo. Questo perchè dovrete rendervi conto della misura che andrà ad occupare verso l’esterno, sopratutto se il modello è a libera installazione. In questo breve articolo andremo a prendere in esame quelle che sono le misure più comuni utilizzati con le varie eccezioni. Inoltre prenderemo in esame i migliori modelli disponibili in commercio analizzando prezzi ed opinioni.
Perchè è importante valutare la profondità
Cosa intendiamo quando parliamo della profondità di un frigorifero?
Ebbene si tratta della misura che stabilisce i centimetri totali che l’elettrodomestico andrà ad occupare dal muro verso l’esterno.
La profondità è un elemento importante da valutare perchè rappresenta anche una misura che ci permette di capire in un certo senso anche quale sarà la reale capienza del frigo. In effetti la profondità rappresenta una delle dimensioni più importanti da valutare prima dia acquistare un frigo. Questo perchè come abbiamo detto, non solo stabilisce anche in un certo modo anche quella che è la capacità di carico del frigo, ma è anche un’indicazione dello spazio totale che andrà ad occupare. Sia che dobbiate acquistare un frigo a libera installazione oppure un modello ad incasso, è importante che valutiate attentamente questo elemento.
Nel caso di un grifo a incasso, avrete sicuramente a disposizione delle misure standard tra cui scegliere, anche in base al modello di cucina in cui dovrete inserirlo. Il discorso invece è diverso per i modelli a libera installazione. Infatti in questo caso avrete l’opportunità di scegliere il modello che ha le misure più adatte alle vostre esigenze, ecco perchè è importante valutarle prima di decidere quale frigo acquistare.
Misure standard
Abbiamo parlato già nel precedente paragrafo di misure standard, misure che quindi accomunano quasi la maggior parte dei modelli di frigorifero in commercio. Quali sono queste misure? Analizziamole insieme:
- Frigoriferi a incasso: 55 cm larghezza, 55-60 cm profondità, 160-180 cm altezza.
- Frigoriferi a libera installazione: 54-55 larghezza, 59-60 profondità, 150-180 altezza.
In base a queste misure potrete già farvi un’idea, sopratutto pensando all’ambiente in cui dovrete inserire il frigorifero. In effetti il frigorifero con profondità di 60 cm è sicuramente il modello più popolare; questo perchè assicura una capienza totale piuttosto ampia ma restando comunque in un range di misure facilmente adattabile.
I modelli migliori
Visto che i frigoriferi con profondità di 60 cm sono tra i modelli più comuni e popolari venduti in commercio, quali sono i modelli migliori tra cui scegliere?
Come già specificato, la prima cosa che dovete fare è quella di prendere delle misure precise e accurate della posizione in cui volete mettere il frigorifero. Solo a questo punto potrete cercare il frigo più adatto e sempre prestano attenzione a quelle che sono delle caratteristiche tecniche fondamentali. Se volete avere la certezza di acquistare un ottimo frigo, potreste decidere di affidarvi a dei marchi specializzati nel settore, tra cui vogliamo ricordare LG, Rex Electrolux, Smeg, Nardi, Hotpointi Ariston e così via.
Differenze di prezzo
Che dire invece dei prezzi? Ebbene, visto che in commercio è disponibile un’ampia scelta tra frigoriferi con profondità di 60 cm, dato che si tratta dei modelli più comuni, avrete anche la possibilità di valutare vari range di prezzo. In base a quelle che sono le vostre possibilità troverete frigoriferi con prezzi che partono dai € 400 fino ad arrivare ad oltre € 800.