- 1 Frigorifero per bar
- 2 Su misura
- 3 Materiali
- 4 Vetrine refrigerate
- 5 Frigoriferi da esposizione
- 6 La scelta
Se dovete acquistare un frigorifero per la vostra attività di ristorazione o per un bar, bisogna sapere che sono tante le caratteristiche da valutare per scegliere il modello più adatto.
Frigorifero per bar
Il frigorifero in un bar è un elemento fondamentale. Ha infatti varie funzioni. La più immediata è senza dubbio quella che permette di conservare cibi e bevande nel tempo. Per la conservazione delle bevande può essere importante anche che le ante dell’elettrodomestico siano dotate di vetrine che permettano di vedere i prodotti in esposizione.
Ma i migliori modelli di frigoriferi per bar presentano diverse caratteristiche aggiuntive grazie alle quali diventano indispensabili quanto insostituibili all’interno di un’attività di ristorazione.
Su misura
Il frigorifero in un bar non è solamente l’elettrodomestico grazie al quale si possono conservare cibi e bevande. Offre infatti la possibilità di dare un tono ai propri cibi esposti. Un bel frigorifero infatti renderà più preziosi gli alimenti conservati all’interno. Quindi, un ottimo frigorifero da bar deve essere necessariamente acquistato su misura. In questo modo lo si potrà inserire all’interno della cucina o della sala seguendo l’arredamento già presente.
Materiali
Nel momento in cui si acquista un banco refrigerato, un frigorifero basse per le bevande, o una vetrina refrigerata per esporre i propri alimenti, infatti, è importante assicurarsi della qualità dei materiali. L’acciaio inossidabile in questo senso è un elemento indispensabile. E’ infatti grazie alle sue proprietà di resistenza e longevità che i frigoriferi da bar riescono ad assicurare qualità e fiducia, sia per il commerciante che per il cliente.
Vetrine refrigerate
Le vetrine refrigerate sono presenti solitamente all’interno dei bar e delle gelaterie, e costituiscono la parte principale dell’attività in quanto svolgono la doppia funzione di conservare ed esporre i prodotti di primaria importanza per il negozio. Sono coperte da un vetro resistente che alle volte è a scorrimento, mentre nella maggior parte dei casi è fisso e permette di agire in tutta facilità per reperire il prodotto desiderato all’interno del frigorifero.
Al loro interno hanno una temperatura di circa 15 gradi centigradi, permettendo così di poter conservare anche gelati. Il piano di esposizione è solitamente inclinato e ciò permette di consentire al cliente di vedere al meglio i prodotti esposti.
Questo modello è particolarmente adatto per prodotti di frequente consumo e che vanno esposti e messi in risalto per presentarli al meglio al cliente.
Frigoriferi da esposizione
I frigoriferi da esposizione sono adatti, invece, ad esporre bevande e bibite che riteniamo pregiate o alle quali vogliamo dare maggiore visibilità agli occhi del cliente.
Questi frigoriferi hanno una vera e propria funzione di arredamento. E’ possibile trovarli di tante forme e materiali, posizionati a terra nella sala del bar, o anche appesi alle pareti. Sono i frigoriferi che vengono notati per primi, e spesso hanno un retroilluminazione al loro interno che permetti di creare degli interessanti giochi di luce al loro interno.
Colorati o rotondi, sottili o spigolosi, rivestiti in legno o in acciaio. Questa tipologia di frigorifero, considerata parte integrante dell’arredamento e dello spirito del locale, deve per forza rispettare le forme ed i colori degli elettrodomestici già presenti nel posto in modo da potenziare e migliorare lo spirito comunicativo del bar.
In questi modelli, inoltre, le vetrine possono essere poste in diverse posizioni: nel piano superiore, in modo che si possa vedere all’interno dell’elettrodomestico da sopra. Oppure nella classica modalità visiva che pone la vetrina nel lato lungo del frigorifero, sull’anta di apertura.
La temperatura può raggiungere i -18 grandi centrigradi che permettono di conservare ad ottime temperature sia surgelati che bevande.
La scelta
E’ quindi importante saper valutare. Partendo dall’analisi del locale in cui si vuole inserire un frigorifero, infatti, deve essere fatta una considerazione generale. In questo senso è importante capire il posto esatto in cui lo si vuole inserire, il design complessivo e l’estetica del locale che si vuole raggiungere. Oltre, ovviamente ad un analisi sulla qualità dei materiali e dei costi. In ogni caso il frigorifero, in un bar, è un elemento fondamentale che va saputo scegliere con cura.