Il frigorifero a doppia porta è probabilmente il modello più diffuso e più visto in tv e nella nostre case. E’ un prodotto classico di sicuro affidamento che continua a riscuotere grande successo e a rendere soddisfatte le persone che lo acquistano. Se stai pensando anche tu di comprarne uno per la tua nuova casa o di sostituire quello vecchio, ecco qui le principali cose da sapere per essere sicuri di acquistare un buon modello e non rimanere delusi.
Frigorifero a doppia porta
Il frigorifero a doppia porta è il modello classico. Così come il nome suggerisce, è principalmente costituito da due sportelli che si aprono entrambi tirandoli dallo stesso lato. La sua caratteristica principale che lo differisce dalle altre tipologie di frigorifero, è che il congelatore è posto in alto, nello sportello più piccolo.
Il vano per i freschi è invece posto nella parte inferiore ed è sensibilmente più grande.
Utilizzo
Questo modello di frigorifero, per via della sua composizione, è molto consigliato per chi è solito fare la spesa settimanalmente e ama acquistare prodotti freschi. Il vano per questi ultimi è infatti più spazioso e permette di disporre in tranquillità e ordinatamente, i cibi e le bevande che hanno breve scadenza e devono essere consumati nel giro di pochi giorni.
In questa tipologia di frigoriferi solitamente i comandi per controllare la temperatura di entrambi i vani sono proprio nel vano dei freschi, in fondo al primo ripiano. E’ posta una rotellina intuitiva con la quale è facile interagire per ottenere la temperatura di conservazione desiderata che aiuterà a conservare al meglio i nostri cibi preferiti.
Il congelatore
Il congelatore è invece molto più piccolo del vano freschi. Questo perchè appunto il frigorifero è pensato per un moderato deposito di surgelati o di prodotti conservabili e con lunga scadenza. Un punto a sfavore del frigorifero a doppia porta è, inoltre, la mancata possibilità di poter ordinare al meglio proprio il vano congelatore.
Dimensioni
Il frigorifero a doppia porta ha una forma più allungata rispetto alle altre tipologie di questo elettrodomestico. E’ quindi più stretto ma altrettanto profondo. In genere raggiunge un’altezza media di 170 cm. Ciò non lo rende comodo ed accessibile a tutti, soprattutto nel raggiungere il congelatore.
Materiali
I migliore materiale per il frigorifero a doppia porta è, come in molti degli altri modelli, l‘acciaio inossidabile. E’ molto importante accertarsi prima dell’acquisto il materiale di cui è costituito il frigorifero. Esso infatti determina la qualità e la capacità di durata dell’elettrodomestico. Il frigorifero è infatti, più di tutti, un dispositivo fatto per durare. Non è infatti consigliabile acquistare un dispositivo che faccia sì risparmiare economicamente, ma che si rompa dopo pochi anni dall’acquisto.
Consumi
E’ inoltre importante acquistare un elettrodomestico i cui consumi siano ridotti. Questo è infatti un altro aspetto sul quale è poco consigliato risparmiare. Un frigorifero che assicura maggiori consumi, infatti, costerà meno al momento di acquistarlo, ma la differenza di qualità la si sentirà poi pesare sulla bolletta ed in poco tempo ciò che si era risparmiato al momento dell’acquisto sarà già stato speso per ripianare i consumi. E’ quindi saggio decidere di acquistare un dispositivo che sia quanto meno di prima fascia, nel rispetto dell’ambiente e delle proprie finanze.
Valutazioni
Il frigorifero a doppia porta è uno dei modelli più diffusi ed assicura massime prestazioni. E’ comodo perchè occupa meno spazio rispetto ad altri modelli più ingombranti, ma mantiene linee eleganti e si mimetizza bene all’interno di una cucina.