Se si sta cercando un frigorifero di piccole dimensioni adatto ad essere posizionato su un tavolo da pranzo, da campeggio o perché no in salotto, il frigorifero da tavolo è il dispositivo che saprà soddisfare le nostre esigenze.
Piccolo ma grande
Il frigorifero di piccole dimensioni è diffuso quasi quanto quello più grande presente in ogni cucina. La sua presenza è così capillare da essere un prodotto noto e conosciuto al grande pubblico. In ogni caso va però detto che è dotato di diverse caratteristiche, e che rispetto al frigorifero di normali dimensioni conserva tutte le funzioni principali cosi da garantire ottime prestazioni anche se in spazi minori.
Solido
Il frigorifero da tavolo è un piccolo elettrodomestico pensato per resistere nel tempo. le sue dimensioni, infatti non devono essere confuse con un eventuale scarsa qualità di materiali impiegati. E’ infatti vero che tutte le migliori marche produttrici di frigoriferi classici da cucina, hanno anche una linea di piccoli frigoriferi da tavolo. Ciò rassicura chi ha intenzione di acquistarli in quanto potrà quindi affidarsi a marchi noti e conosciuti che hanno diversi modelli di qualità in commercio da tempo.
I migliori modelli di frigorifero da tavolo, così come quelli di taglie diverse, sono in genere costruiti in acciaio inossidabile. Questo materiale permette all’elettrodomestico di durare nel tempo e di resistere a lungo grazie alla qualità di questo elemento. Potranno sfidare così l’acqua, l’umidità ed il colore i quali non intaccheranno affatto il frigorifero da tavolo sia per quanto riguarda la tenuta estetica che per quando concerne il normale funzionamento.
Infine è bene accertarsi che il perno sul quale girano gli sportelli sia di buona fattura ed in grado si resistere a molteplici aperture senza battere ciglio: uno sportello fragile in un frigorifero ne compromette in larga parte l’esperienza d’uso e quindi la qualità del servizio che è in grado di offrire.
Ma quanto è grande?
Ovviamente esistono diversi modelli di frigoriferi da tavolo. Ed al variare delle forme, dei colori e dei materiali, cambiano anche le dimensioni.
Le misure infatti sono ridotte, ma esistono frigoriferi comunque grandi nei quali possono essere conservati diversi alimenti oltre alle bevande. Per chi vive da solo, in particolare, questa tipologia di elettrodomestico può anche fungere da unico frigorifero: i più grandi in questo campo misurano infatti 100 cm circa in altezza. Non è una grande dimensione, ma è quanto basta per poter conservare al fresco l’essenziale, e qualcosa in più! Al metro di altezza si aggiungono 50-60 centimetri di larghezza ed altrettanti di profondità, a seconda dei modelli.
Vari utilizzi
Il frigorifero di piccole dimensioni da tavolo può essere utilizzato nei più diversi contesti. Può essere infatti un ottimo alleato per un barbecue in giardino: avendo il piccolo frigo lì fuori a portata di mano ci si potrà evitare di dover tornare in cucina per prendere il bere o i prodotti conservati nel congelatore.
Ne vale la pena?
Il frigorifero piccolo da tavolo è un ottimo prodotto già molto diffuso. E’ infatti conosciuto ed impiegato sia in contesti formali che nella comodità di casa. Va inoltre sfatato il mito che siano elettrodomestici delicati o realizzati con materiali più scadenti rispetto ai classici frigoriferi da cucina.