Un frigorifero dotato di dispenser di acqua e ghiaccio è un prodotto completo che può garantire diverse funzioni e può rendere l’esperienza di utilizzo di questo elettrodomestico ancora più soddisfacente. Se state cercando un modello in grado di erogare acqua fresca e ghiaccio, oltre che conservare i cibi in maniera sicura ed efficiente, siete nel posto giusto.
Frigorifero americano
Il frigorifero americano si è radicalmente diffuso anche in Europa di rimando anche in Italia. La sua immagine è iconica e le sue funzionalità ampliate rispetto ai corrispettivi europei. I frigoriferi americani o side by side, è un elettrodomestico di grandi dimensioni. E’ costituito da due ante che fungono da sportelli: si apre tirandoli ai lati opposti. Gli sportelli in questo modo occupano meno spazio perchè il loro raggio di apertura è minore e risultano quindi essere molto meno ingombranti dello sportello unico.
Nella parte superiore è posizionato il vano per i freschi mentre nella parte inferiore si trova il congelatore. Il reparto freschi è diviso a metà. Così come le ante, infatti, all’interno l’elettrodomestico è suddiviso in due scompartimenti nel vano per la conservazione fresca. Uno degli aspetti negativi di questa tipologia di frigoriferi, infatti, è che se lo si acquista per sfruttare la sua capienza, bisogna tenere a mente questo fattore. E’ infatti più largo del frigorifero tradizionale europeo, ma all’interno è suddiviso a metà, quindi in ogni caso bevande, prodotti, cibi, o teglie eccessivamente larghe non potranno comunque essere inserite. Va detto comunque che gli scomparti del frigorifero americano sono anche più profondi di quelli dei frigoriferi classici.
Il congelatore del frigorifero side-by-side è variabile. Alcuni modelli infatti sono dotati di due ante speculari esattamente come quelle del vano dei freschi. Non è comunque raro trovare modelli che siano provvisti di due sole ante in modo che aprendo il vano dei freschi si apra di conseguenza anche il vano congelatore, ritrovandosi così l’intero elettrodomestico disponibile senza dover aprire più porte. Ma esistono anche frigoriferi americani side-by-side in cui il congelatore è composto da due, tre o più cassettoni separati che si aprono singolarmente. Questi ultimi possono essere particolarmente comodi per chi ha l’esigenza di usare con frequenza il congelatore e quindi necessita di un elettrodomestico nel quale si possano riporre ordinatamente i prodotti che vanno conservati a lungo e quindi congelati.
Sta di fatto che il modello di frigorifero americano side-by-side più diffuso vede il congelatore posto da un lato ed il vano freschi dall’altro. Le porte in questo modello sono asimmetriche e quella più piccola ospita il frigorifero più freddo. Ciò riduce gli spazi per quanto riguarda il reparto dei freschi, ma li aumenta esponenzialmente per quanto riguarda il congelatore. Un vantaggio in più può essere il fatto che grazie a questa disposizione non sarà obbligatorio doversi piegare per prendere i cibi congelati aprendo lo sportello posto in basso come nei frigoriferi combinati. E non si dovrà neanche essere eccessivamente alti o dover usare una sedia per arrivare a prendere i surgelati, come succede in genere nei frigoriferi a doppia porta. Qui, tutto sarà di facile presa per chiunque, a prescindere dall’altezza. Può essere un vantaggio per bambini e per gli anziani.
Acqua e ghiaccio
Il frigorifero side-by-side, inoltre, è sempre provvisto di un dispenser che permette di erogare acqua e ghiaccio. Per poter utilizzare questa possibilità, però, è necessario allacciare il proprio frigorifero americano alla rete idrica dell’appartamento o della casa all’interno del quale lo si vuole installare. Senza questo requisito, infatti, non si potrà erogare acqua tramite il dispenser posto sullo sportello dell’elettrodomestico.
Una volta allacciato alla rete idrica sarà possibile riempire d’acqua le proprie caraffe prendendola direttamente dal frigorifero. E’ una soluzione comoda perchè non sarà necessario nemmeno aprirlo: come detto, l’erogatore è posto sullo sportello. Il grande vantaggio di questa soluzione di fruizione dell’acqua, è che il frigorifero potrà modificarne la temperatura fornendo così un’acqua pulita e fresca.
Il dispenser del ghiaccio è solitamente posizionato affianco a quello dell’acqua, ed il corpo principale di questo accessorio è posizionato all’interno del frigorifero, dal lato del congelatore. In questo modo il ghiaccio creato attraverso il silenzioso ed efficiente sistema meccanico potrà rimanere fresco e solido. Per attivare l’erogazione, basterà posizionare il bicchiere o il contenitore all’interno del quale lo si vuole versare, sotto il beccuccio posto sulla parte esterna dello sportello. Solitamente sono presenti una leva, un tasto o un’opzione digitale da premere per far scorrere il ghiaccio o l’acqua, a seconda del bisogno.
I vantaggi
I frigoriferi dotati del dispenser di acqua e ghiaccio sono quindi un vero passo avanti perchè permettono di fruire di entrambi senza difficoltà. Per avere acqua fresca non bisognerà intasare il vano dei freschi di bottiglie, ma basterà premere un tasto e posizionare il bicchiere, e questo vale anche per il ghiaccio. Inoltre, è un vantaggio anche per l’ambiente visto il conseguente risparmio di plastica.