Il frigorifero americano è uno dei dispositivi più ampi e spaziosi. E’ comodo perchè grazie alla sua portata è in grado di ospitare grandi quantitativi di alimenti. E’ ben suddiviso al suo interno ed offre la possibilità di usufruire di differenti funzionalità. Se siete alla ricerca di un frigorifero america ma non sapete le principali caratteristiche che deve possedere per essere considerato un buon modello, allora siete nel posto giusto.
Il frigorifero americano
Il frigorifero americano viene chiamato anche side by side. Dal nome si intuisce dove sia nato e dove sia quindi originario questo modello di frigorifero. E’ infatti principalmente diffuso oltreoceano, negli Stati Uniti. La sua principale caratteristiche è data dalla sua grande dimensione che gli permette di poter essere considerato molto più spazioso dei frigoriferi tradizionali.
Il nostro frigorifero più diffuso è infatti adatto per un utilizzo giornaliero o comunque con cadenza regolare. Difatti, il vano freschi così spazioso impone di dover acquistare molti più prodotti freschi rispetto a quelli a lunga conservazione. Ciò comporta che quindi si addica principalmente a chi è solito fare la spesa o comprare alimenti giornalmente, magari nel negozietto sotto casa, o comunque se non tutti i giorni almeno con una cadenza settimanale ben definita.
Perchè conviene?
Il frigorifero Side by Side, invece, è un frigorifero universalmente più spazioso e quindi più versatile e adatto ad un utilizzo vario. Questa tipologia di elettrodomestico infatti è dotata di doppia porta, a differenza del frigorifero classico. Le due porte principali che danno accesso all’interno, sono disposte una affianco all’altra, e si aprono tirandole a sè. L’apertura così composta è speculare e permetti l’apertura contemporanea di entrambe le porte: quando sono spalancate, infatti, ci si trova comodamente davanti al proprio frigorifero completamente aperto.
I vani protetti dalle due porte sono destinati ad utilizzi differenti. Il vano di destra, solitamente, è utilizzato come scompartimento per i prodotti freschi. Al suo interno presenta diversi ripiani e accessori che permettono di sistemare con maggiore comodità prodotti come le uova o le varie bevande: per quest’ultime esiste un piccolo ripiano apposito in che permette di posizionarle direttamente sullo sportello.
Se si sta cercando un elettrodomestico che permetta di conservare più prodotti surgelati rispetto al solito, il frigorifero americano è sicuramente una scelta che si rivelerà corretta.
Tecnologia
Il frigorifero americano o Side by Side, inoltre, è più giovane rispetto al frigorifero classico, per cui i modelli che si possono acquistare anche a buoni prezzi sono tutti di concezione recente e al passo con i tempi. Figlia dei tempi quindi è anche la tecnologia che montano. Alcuni frigoriferi americani, infatti, montano una tecnologia touch. Un piccolo display presente su una delle due porte permette di controllare le impostazioni principali dell’apparecchio con un semplice tocco. Regolare quindi la temperatura del dispositivo sarà dunque più semplice ed immediato. Attraverso il display è inoltre possibile venire a conoscenza dell’orario, della capienza totale del frigorifero e monitorare quanti prodotti può ancora ospitare al suo interno. Inoltre, tecnologie come sbrinamento e raffreddamento sono presenti in tutti i modelli.
Funzionalità
I frigoriferi americano solitamente montano dei pratici dispenser. Collegando il frigorifero al sistema idrico dell’ambiente in cui è stato installato è infatti possibile usufruire di acqua potabile e naturale, direttamente dal frigorifero. Sullo sportello sono infatti incastonati due dispensatori che forniscono di acqua e all’occorrenza ghiaccio. Con estrema comodità e senza dover aprire il frigorifero e consumare ulteriore energia, quindi, è possibile versarsi un bicchiere d’acqua fresca, riempire una caraffa, o preparare l’acqua per il thè da servire agli ospiti.
Valutazioni
Il frigorifero Side by Side è un elettrodomestico ricco di funzionalità e che offre tante possibilità. Ha un prezzo superiore a quello dei frigoriferi classici perchè è in grado di soddisfare più bisogni e di offrire il doppio dello spazio per conservare gli alimenti. E’ la scelta indicata se ciò che si vuole acquistare è più di un frigorifero, o se si vive in un nucleo numeroso di persone.