- 1 Caratteristiche
- 2 La portata massima
- 3 Porte
- 4 Sistema di raffreddamento
- 5 Rumorosità organica
- 6 Tecnologie
- 7 Ma anche i materiali
- 8 Prezzi
Se si sta cercando un frigorifero da utilizzare nella propria veranda di casa, in terrazzo o da posizionare al fianco al barbecue nel proprio giardino, allora siete nel posto giusto. In questo senso, è importante saper scegliere il dispositivo più adatto, che sappia resistere alle intemperie e durare nel tempo.
Caratteristiche
Per poter scegliere al meglio il proprio frigorifero da esterno, è utile cominciare col chiedersi che utilizzo vogliamo farne. A seconda di come e in che situazione vogliamo adoperare l’elettrodomestico, infatti, sarà più semplice individuare il prodotto adatto.
Ma in ogni caso si possono individuare le caratteristiche principali sulle quali è possibile confrontare con efficacia i vari modelli di elettrodomestici. Sono essenzialmente cinque, infatti, i punti che aiutano a districarci attraverso la delicata scelta del frigorifero da esterno più adatto alle proprie esigenze: portata massima, porte, sistema di raffreddamento, rumorosità organica, tecnologia.
La portata massima
La portata massima è la capienza interno del frigorifero. E’ molto importante perchè al variare di questa varia anche la possibilità di stivare più o meno alimenti all’interno dell’elettrodomestico: più la portata è grande, più, ovviamente, è possibile sistemare alimenti e bevande nella pancia del frigorifero.
Per poter valutare al meglio la portata alla quale affidarsi bisogna innanzitutto sapere quante persone utilizzeranno il frigorifero da esterno. Più utenza ci sarà più i litri, l’unità di misura per la portata, dovranno crescere.
Utenza | Portata minima |
1 persona | 100-150 litri |
2-4 persone | 220-280 litri |
più di 4 persone | 300 litri o più |
Porte
Le porte si collegano alla portata massima del frigorifero. In genere, nella maggior parte dei frigoriferi, la presenza di più porte indica una maggiore portata del frigorifero.
I frigoriferi a una sola porta sono i più diffusi, soprattutto in Europa. Sono solitamente adatti per chi è abituato o per esigenza o per piacere personale, a fare la spesa di frequente: se non tutti i giorni, comunque più volte a settimana. Possono essere sia di grandi dimensioni che di più contenute, ma comunque presentato il congelatore nella parte alta mentre il reparto freschi è più grande, ed è posizionato nella parte bassa dell’apparecchio.
Il modello side by side, invece, è un frigorifero prodotto negli USA. E’ il modello tipico americano, di grande dimensione. E’ composto da due porte. Aprendone una ci si trova davanti il ripiano per i freschi, mentre l’altra porta nasconde il vano per il congelatore. Ciò permette di conservare i prodotti in maniera totalmente separata e di disporre di molto più spazio da poter gestire. Sono la tipologia di frigorifero adatta per chi cerca un grande elettrodomestico e ha bisogno di poter gestire tanti alimenti allo stesso tempo: una necessità che può avere una famiglia numerosa o un folto gruppo di coinquilini.
Sistema di raffreddamento
Il sistema supporta la funzionalità no-frost: impedisce la formazione della brina. E’ progettato per mantenere una temperatura costante all’interno del frigo: ciò permette di scongiurare la formazione del ghiaccio. La tecnologia no-frost permette un considerevole risparmio di energia e una corretta conservazione degli alimenti, a patto che questi ultimi siano conservati ben chiusi.
Rumorosità organica
I frigoriferi più nuovi sono molto silenziosi rispetto ai modelli un po’ più datati, che hanno componenti e materiali meno funzionali. Ma in genere i frigoriferi migliori in quanto a silenziosità è quello che si mantiene al di sotto dei 40 decibel o anche meno.
Tecnologie
Anche in questo caso i frigoriferi più moderni hanno a disposizione una più vasta scelta di tecnologie, il che li porta ad essere ovviamente migliori per funzionalità. Per un frigorifero da esterno, inoltre, è importante anche sapere cosa la tecnologia ha da offrire così da non perdersi nessuna feature che potrebbe rivelarsi molto utile nell’utilizzo quotidiano in un terrazzo all’aria aperta o in un giardino durante una grigliata.
Ma anche i materiali
Se si vuole comprare un frigorifero da esterno è dunque importante assicurarsi della qualità dei materiali. Lasciando l’elettrodomestico in un luogo esterno, infatti, è molto più possibile che si usuri se non è un prodotto di qualità. Essendo maggiormente esposto alle intemperie e a molte più insidie rispetto a quante ne dovrebbe affrontare tra le mura di casa, bisogna assicurarsi che il frigorifero che si vuole acquistare abbia i giusti materiali.
Come detto, infine, è importante la presenza dell’acciaio che protegge il dispositivo da danneggiamenti, botte e graffi. Un materiale così resistente e affidabile, infatti, è indispensabile se si vuole utilizzare un elettrodomestico generalmente delicato come il frigorifero all’esterno. Lo si potrà così proteggere e tutelare dalle insidie dell’esterno, ambiente ovviamente molto più pericoloso rispetto alle mura di casa.
Prezzi
I prezzi per i frigoriferi da esterni non differiscono da quelli per i frigoriferi classici, e anche in questo caso spesso spendere un po’ di più per un prodotto di qualità, farà risparmiare in seguito sugli eventuali interventi di manutenzione che saranno minori e più rari.