Il frigorifero è l’elettrodomestico più presente e di maggiore importanza all’interno di una cucina. Ma cosa fare quando si ha necessità di conservare i cibi anche durante lunghi viaggi? Esistono diversi modelli di frigorifero che quindi permette di essere utilizzato in molti differenti modalità: il frigorifero da auto è uno tra questi. Se stai cercando un frigorifero da auto e non sai da dove cominciare sei nel posto giusto.
In viaggio
Il frigorifero da viaggio è un elettrodomestico piuttosto recente che sfrutta le migliori tecnologie per offrire un servizio importante anche fuori dalle mura di casa. Se si sta viaggiando con la propria auto in cerca di un avventura, o si è in campeggio con la famiglia, oppure si ha solamente bisogno di trasportare del cibo che dev’essere conservato, il frigorifero da viaggio è la scelta migliore.
Come detto, esistono differenti modelli di refrigeratore che offrono le più diverse possibilità. Nello specifico, il frigorifero da viaggio, per poter funzionare, è dotato di diverse modalità di alimentazione.
Alimentazione
Il frigorifero da auto può essere alimentato in diversi modi. Senza dubbio, il modello più diffuso è quello dotato di cavo e presa da accendisigari. In questo modo un suo funzionamento è possibile semplicemente collegando la presa all’uscita dell’accendisigari. Questa soluzione non dispone di un alto voltaggio e quindi non è reso possibile nè tanto meno efficiente il funzionamento di un refrigeratore di grandi dimensioni. Tuttavia, un frigorifero di piccole dimensioni può tranquillamente funzionare e fornire una buona prestazione: è così possibile trasportare e conservare prodotti di qualità di piccola e media dimensione.
Senza alimentazione
Esistono frigoriferi da auto che non hanno bisogno di alimentazione e riescono a garantire sufficiente autonomia per brevi viaggi. Sono rigidi e grazie alle loro caratteristiche sono in grado di mantenere basse temperature all’interno e non far permeare il calore dall’esterno. E’ tuttavia consigliabile tenerli lontani da fonti di calore e se possibile in zone ombreggiate e asciutte, lontane da fonti inquinanti o potenzialmente danno per gli alimenti.
Materiali
I frigoriferi da auto sono resistenti. I migliori modelli sono solitamente costituiti da ottimi materiali che ne permettono una portabilità in assoluta sicurezza. Ciò permette quindi di poterli trasportare con tranquillità e la giusta spensieratezza. Tutto ciò è necessario perchè durante il trasporto in auto in seguito a una curva o a una frenata, a una guida sportiva o per un semplice incidente, è facile che il frigorifero subisca dei danni o i prodotti da esso contenuti si vedano scossi e danneggiati.
Ne vale la pena?
Il frigorifero da viaggio è un prodotto consigliato per chi viaggia. Grazie ad esso è possibile trasportare buoni quantitativi di bevande e cibi in tutta sicurezza e tranquillità. Come già sottolineato, esistono due modelli principali che permettono due differenti modalità di trasporto.
Il frigorifero da auto che non necessita di alimentazione offre prestazioni minori a un prezzo conveniente, mentre il frigorifero da auto dotato di presa di corrente offre prestazioni maggiori ma una minore portabilità.