- 1 Il frigorifero
- 2 La cantinetta
- 3 Insieme
- 4 Frigorifero con cantinetta
- 5 Caratteristiche
- 6 Materiali
- 7 Valutazioni finali
Il frigorifero con cantinetta è un elettrodomestico ideale per chi vuole coniugare la necessità di un frigorifero alla praticità di poter conservare i propri vini ad una temperatura adatta. Se state cercando un frigorifero che disponga di uno spazio adatto alla conservazione di vini e alcolici e volete saperne di più, siete nel posto giusto.
Il frigorifero
Il frigorifero è l’elettrodomestico più diffuso e più presente nelle cucine. E’ fondamentale in quanto grazie ad esso è possibile conservare in un posto igienico e sicuro i cibi e le bevande che necessitano di una determinata temperatura.
La cantinetta
Spesso, gli appassionati di vini o semplicemente chi dispone di una buona quantità di alcolici, per collezione o da consumare al momento giusto, ha un estremo bisogno di un posto sicuro e con una determinata temperatura in cui conservarli. Per chi non vive in una casa grande o semplicemente non può disporre di un posto preciso o particolare in cui riporre le proprie pregiate bottiglie al sicuro, è un autentico dilemma trovare la sistemazione più adatta.
Insieme
Solitamente il frigorifero, che può essere l’ambiente più adatto alla corretta conservazione di alcune varietà di vino e alcolici, non ha sufficiente spazio al suo interno. E le bottiglie di acqua, succo o altre bevande non lasciano spazio alla collezione di vini.
Frigorifero con cantinetta
I migliori modelli di frigorifero a cantinetta sono più larghi dei frigoriferi classici e hanno a disposizione due porte principali. Mentre da un lato l’utilizzo è il classico e si possono riporre come di consuetudine gli alimenti e le bevande nei corretti scompartimenti, dall’altro lato è presente la cantinetta.
Inoltre, nel frigorifero a cantinetta il refrigeratore è posto nella parte inferiore dell’elettrodomestico. Ciò permette di disporre della cantinetta con facilità in quanto è posizionata ad altezza d’uomo.
Caratteristiche
Nei migliori modelli di frigoriferi dotati di cantinetta, la temperatura dello scomparto dedicato è regolabile. A seconda del vino o degli alcolici che si vogliono conservare, quindi, è possibile regolare la temperatura in modo da rendere accogliente la cantinetta, e propensa alla conservazione di qualsiasi tipologia di alcolico. In questo modo, inoltre, dimostra flessibilità di utilizzo.
Materiali
Se la cantinetta è protetta da un vetro antiurto, il resto del frigorifero mantiene le normali caratteristiche di un buon elettrodomestico: solidità e longevità.
E’ infatti sempre consigliato assicurarsi della bontà dei materiali prima di acquistare un frigorifero con cantinetta. Questa cura nella scelta acquista valore nel tempo in quanto un buon frigorifero può inizialmente costare di più, ma ciò che si spende in un primo momento verrà poi risparmiato negli anni in quanto ci sarà verosimilmente meno bisogno di una frequente manutenzione. E questo vale anche quando si parla di consumi. E’ meglio acquistare un frigorifero di classe A o superiore, che porterà un sensibile risparmio sulle bollette.
Valutazioni finali
Il frigorifero con cantinetta mette a disposizione la possibilità di ottimizzare gli spazi e poter conservare anche grandi quantità di vini e alcolici all’interno del proprio frigorifero. Ciò è positivo sia per l’occasione di poter utilizzare meglio gli spazi, sia per il prezzo che non differisce di molto dai normali frigoriferi.
E’ inoltre degno di nota il fattore estetico: i vini in esposizione all’interno di una sala o di una cucina, con la retroilluminazione e perfettamente conservati, sapranno rendere l’ambiente ancora più elegante.