La nota azienda a marchio Indesit nacque nel 1953 a Torino con la prima denominazione Spirea. La sua nascita si deve a 3 nomi: Adelchi Candellero, Filippo Gatta e Armando Campioni. Prima di chiamarsi definitivamente con il nome attuale Indesit, l’azienda cambiò denominazione tre volte: nel 1956 acquisisce il nome di Indel e poi Indes. Fu nel 1961 che venne dato il nome attuale Indesit. Inizialmente il nome Spirea fu scelto come omonimo della pianta tipica del sud est asiatico.
Nel 1987 la Indesit fu acquisita dalla Merloni Elettrodomestici e nel 1998, la Wolff Olins ne progetta un marchio nuovo compost da una lettera ed un segno grafico scaturito dalla fusione di una manopola con la lettera I. La storia del marchio della Indesit è molto importante in quanto ne ha determinato il successo fin dai primi tempi. Negli anni ’80 la Indesit entra in una crisi passeggera tanto che fu posta sotto il controllo amministrativo. La crisi durò fino a quando non fu acquistata all’asta da Merloni Elettrodomestici e controllata dalla Fineldo. La Merloni Elettrodomestici fino a quel momento era stata una delle principali rivali sul mercato.
Al giorno d’oggi la Indesit Company è una delle maggiori produttrici di elettrodomestici come lavabiancheria, cappe da cucina, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori, oltre ad oggetti quali TV e registratori di cassa. La sua attività è diramata in 16 stabilimenti sparsi in diversi paesi quali Italia, Polonia, Russia, Gran Bretagna e Turchia.
Frigoriferi Indesit
I frigoriferi a marchio Indesit spiccano per qualità e prezzi super convenienti. La qualità è un valore importante per questa azienda, la quale certamente non lesina su materiali e prodotti all’avanguardia. Di questo marchio si possono trovare tutti modelli presenti sul mercato: dai frigoriferi a libera installazione a quelli mono porta o combinati fino a giungere ai modelli No Frost che vantano tutta la tecnologia combinata a prezzi accessibili. Tutti i frigoriferi Indesit sono prodotti tecnologicamente avanti, con un livello di rumorosità contenuto. Anche i frigoriferi con tecnologia No Frost si annoverano tra i migliori e più performanti proponendosi tuttavia a prezzi modici.
Alcuni modelli presentano le tecnologie Hygiene Control System e il Flex Cool Box. La prima contribuisce a proteggere il vano frigorifero dai batteri attraverso una pellicola molto efficiente che riveste le pareti e crea una barriera impenetrabile. Il Flex Cool Box rappresenta un cassetto in più per conservare in maniera più controllata ed efficiente carne e pesce, preservandone la freschezza più a lungo di quanto può fare un comune frigorifero.